Miti e Leggende - Merlino - Moneta d'argento da investimento da 10 Oz.
Miti e Leggende - Merlino - Moneta d'argento da investimento da 10 Oz.
Materiale: argento
Purezza: 999,9/1000
Peso: 311 g (10 once)
Diametro: 89,15 mm
Zecca: Zecca Reale
Paese di origine: Regno Unito
Taglio: 10 GBP
In dotazione: in capsula
Merlino, l'elusivo mago noto per le sue capacità magiche, è una figura centrale della mitologia britannica, in particolare della leggenda arturiana.
Ora emerge dal mistero e compare sulla quinta moneta commemorativa della nostra collezione di Miti e Leggende.
La storia di Merlino inizia quando il re Vortigern decise di costruire un castello nella pianura di Salisbury.
Tuttavia, la costruzione andò male: tutto ciò che i muratori costruirono durante il giorno cadde durante la notte. Gli indovini consigliarono al re che il castello sarebbe rimasto in piedi se un ragazzo, nato senza padre, fosse stato sacrificato sul luogo.
Questo ragazzo era Merlino, il cui padre doveva essere il diavolo o un dio pagano.
Merlino scoprì che il castello non poteva stare in piedi perché due draghi giacevano sotto terra nel sito e stavano combattendo tra loro.
Utilizzando la magia, Merlino si occupò dei draghi, entrando poi al servizio di Uther Pendragon, al quale permise di generare un figlio (il futuro Artù) con Igraine, che era sposata con un altro uomo.
Dopo la morte di Pendragon, si prese cura di Artù, crescendolo e sostenendo il suo governo con la magia e i saggi consigli. Sulla morte di Merlino si raccontano varie storie, una delle quali afferma che non morì, ma fu privato dei suoi poteri magici dalla maga Viviana e imprigionato in una foresta incantata.
Questa volta in versione da dieci once.
Scheda tecnica
- Druh kovu:
- Argento