American Eagle (2025) - 1 Oz - moneta d'argento da investimento
American Eagle (2025) - 1 Oz - moneta d'argento da investimento
Materiale: argento
Peso: 31,1 g (1 Oz)
Purezza: 999/1000
Diametro: 40,6 mm
Paese di origine: USA
Zecca degli Stati Uniti
Denominazione: 1 USD
Imballaggio: singolarmente, tubo sigillato da 20 o masterbox da 500
Moneta d'argento American Eagle
è molto popolare tra i collezionisti e gli investitori, soprattutto in America. Viene coniata dal 1986. La purezza delle monete è fissata al 99,93% di argento e allo 0,07% di rame. Questo migliora la resistenza della moneta all'abrasione. La moneta è realizzata esclusivamente con argento estratto negli Stati Uniti. Il design della moneta d'argento da investimento si basa sulla famosa Double Eagle da venti dollari (1907-1933). La moneta è la controparte in argento dell'American Eagle in oro.
Dritto
La figura della Libertà che cammina, opera di Adolph A. Weinman del 1916, cammina sicura verso l'alba, avvolta dalle stelle e dalle strisce della bandiera americana. Nella mano sinistra tiene rametti di alloro e di quercia, simbolo di gloria civile e militare.
Il rovescio
Sul lato opposto, un'aquila porta un ramo d'ulivo, simbolo degli Stati Uniti.
--------------------------------
La Zecca degli Stati Uniti è un'agenzia del Dipartimento del Tesoro responsabile della produzione di monete per il commercio degli Stati Uniti e del controllo del movimento dei metalli preziosi.
La prima zecca degli Stati Uniti fu creata a Filadelfia nel 1792 e fu presto affiancata da altri centri, le cui monete erano identificate dai rispettivi marchi di zecca. Oggi le zecche attive sono quattro: Philadelphia, Denver, San Francisco e West Point.
Scheda tecnica
- Druh kovu:
- Argento