TERMINI E CONDIZIONI COMMERCIALI E PUBBLICITARIE CHE REGOLANO I RAPPORTI CONTRATTUALI PER L'ACQUISTO E LA VENDITA DI METALLI PREZIOSI D'INVESTIMENTO SU www.oroacasa.it (d'ora in poi denominati "CG")
Articolo I.
1. Le presenti CGV si applicano all'acquisto di prodotti sul sito www.oroacasa.it (di seguito denominato "eshop"), gestito dalla società G2H metals BV, con sede legale a Brussel, Congreesstraat 37, Belgio, numero di registrazione 1002.889.136, partita IVA: BE1002.889.136 (di seguito denominato "operatore"), e-mail: info@oroacasa.it. .
2. Le CG regolano il rapporto tra l'Operatore da un lato e l'Acquirente dall'altro. Tutti i rapporti contrattuali sono conclusi in conformità alla legge del Regno del Belgio.
3. Il prezzo dei metalli preziosi e dei loro prodotti elencati sull'e-shop dipende dai prezzi di questi metalli nelle borse merci internazionali e dal valore dei tassi di cambio. Ai sensi della legislazione europea, non esiste un diritto legale di restituzione o cancellazione di un ordine di oro, argento, platino, palladio o rodio una volta effettuato, poiché questi prodotti sono soggetti a fluttuazioni di prezzo sui mercati finanziari che sfuggono al nostro controllo.
Articolo II.
1. Gli ordini possono essere effettuati dall'acquirente attraverso l'e-shop aggiungendo al carrello e confermando l'ordine.
2. Nel caso di un ordine effettuato dall'acquirente attraverso l'e-shop, il modulo d'ordine, unitamente alle CGV e al consenso al trattamento dei dati personali, inserito in questo sito web, costituisce una proposta per la conclusione di un contratto di acquisto. L'ordine è vincolante e il contratto d'acquisto si conclude al momento della conferma del pulsante "Confermo l'ordine in modo vincolante con obbligo di pagamento" e non può essere annullato.
3. Il Venditore invierà all'indirizzo e-mail fornito dall'Acquirente una conferma di ricezione dell'ordine vincolante (contratto d'acquisto concluso) comprensiva delle istruzioni di pagamento per il versamento del prezzo d'acquisto. Il pagamento del prezzo d'acquisto in caso di bonifico bancario avviene entro 48 ore dalla conclusione del contratto d'acquisto (conferma dell'ordine come vincolante da parte dell'acquirente).
4. Il Venditore e l'Acquirente possono concordare le modalità di creazione dell'ordine e/o il suo regolamento anche in modo diverso dalle presenti CGV.
5. Il luogo di consegna della merce è l'indirizzo indicato dall'acquirente nell'ordine.
6. Nel modulo d'ordine sull'e-shop, all'acquirente viene indicato il prezzo corrente. Il prezzo nel modulo d'offerta è valido per un massimo di 60 minuti dalla sua impostazione. Se il modulo d'ordine viene inviato dopo il periodo di validità del prezzo d'acquisto, l'acquirente viene informato con un messaggio automatico della modifica del prezzo d'acquisto prima dell'invio e gli viene data la possibilità di inviare nuovamente il modulo o di annullarlo senza alcuna penale.
7. Il Venditore ha il diritto di effettuare una verifica dell'ordine dopo l'invio dello stesso, che non pregiudica la conclusione del contratto, ma il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto in caso di verifica infruttuosa (si veda l'articolo VII, comma 3, lettera h) delle CGV).
8. Il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto prima dell'accettazione del pagamento del prezzo d'acquisto se il prezzo dei metalli preziosi e dei relativi prodotti è cambiato di oltre il 5% dal momento dell'ordine rispetto al prezzo indicato nel modulo d'offerta al momento dell'ordine.
Articolo III.
1. Il Venditore fisserà il prezzo della Merce più volte nel corso della giornata in base all'andamento dei prezzi sui mercati internazionali delle materie prime e dei cambi.
2. L'Acquirente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto entro 48 ore dalla conferma dell'ordine da parte dell'Acquirente in caso di bonifico bancario.
Articolo IV.
1. La data di spedizione della merce è fissata entro 7 giorni lavorativi dalla data di accredito sul conto bancario del Venditore del pagamento non in contanti del prezzo di acquisto concordato per la merce. Il termine di spedizione della merce non decorre per il periodo di carenza della merce sul mercato internazionale (forza maggiore ai sensi dell'articolo VII, comma 3, lettera g) delle CGC), ma per un massimo di 180 giorni dal verificarsi dell'impedimento. L'impedimento viene notificato per telefono e per e-mail non appena si verifica. La merce ordinata può essere sostituita con merce dello stesso peso e purezza previo accordo tra il Venditore e l'Acquirente. Le parti si accorderanno sulla compensazione di eventuali scostamenti del prezzo di acquisto prima dell'invio della merce in cambio.
2. Una spedizione consegnata da un vettore sarà sempre assicurata fino al prezzo di acquisto della merce, per la responsabilità in caso di perdita, danneggiamento della spedizione o perdita del contenuto, fino a un importo massimo determinato dal vettore scelto. I tempi di consegna sono soggetti alla scelta del vettore e non possono essere influenzati dal Venditore. L'Acquirente è tenuto a controllare l'integrità dell'imballaggio della spedizione e se la spedizione presenta segni evidenti di danneggiamento.
3. L'acquirente ha il diritto di rifiutare la spedizione in caso di danni o rotture dell'imballaggio. In tal caso, la spedizione dovrà essere restituita al Venditore e l'Acquirente non sarà in difetto di accettazione della merce in questo caso. Il Venditore si impegna a rispedire la spedizione a proprie spese senza indugio. Le Parti concordano che, in caso di rifiuto della spedizione da parte dell'Acquirente, il termine di consegna sarà prorogato di 10 giorni dalla data del rifiuto. Prendendo in consegna la spedizione dopo il pagamento, l'acquirente diventa proprietario della merce consegnata e pertanto se l'acquirente accetta la spedizione e successivamente scopre che la spedizione è danneggiata, deve reclamare questo fatto al vettore da cui ha preso in consegna la merce, a proprio nome e per proprio conto.
4. Se l'acquirente non ritira la merce già pagata, è inadempiente all'obbligo di prendere in consegna la merce. Il Venditore è tenuto a rispedire la merce all'Acquirente su richiesta via e-mail di quest'ultimo. In questo caso, le spese di spedizione, compresa l'assicurazione, saranno a carico dell'acquirente, per un importo pari al listino prezzi in vigore del vettore scelto. L'acquirente dovrà pagare tale importo in contrassegno al vettore al momento della consegna della merce. Durante il periodo di ritardo nell'accettazione della merce da parte dell'Acquirente, quest'ultimo dovrà corrispondere al Venditore una tassa di magazzinaggio. Le parti concordano che tale commissione sarà pari allo 0,01% del prezzo di acquisto della merce per ogni giorno di giacenza fino a quando l'Acquirente non entrerà in possesso della merce. Se l'Acquirente non rispetta l'obbligo di prendere in consegna la merce 12 mesi dopo che questa è pronta per il ritiro di persona o dopo la prima consegna non andata a buon fine da parte del vettore, il Venditore avrà il diritto di vendere la merce a spese dell'Acquirente.
5. I reclami relativi alla merce ordinata devono essere inoltrati via e-mail all'indirizzo info@gold2home.eu. Il testo del reclamo deve indicare il motivo del reclamo e includere una fotografia. Il reclamo deve essere presentato immediatamente dopo la consegna della merce, durante la quale il difetto avrebbe potuto essere rilevato, altrimenti il reclamo decade. Il Venditore invierà all'Acquirente una conferma del reclamo, che includerà la data del reclamo, il contenuto del reclamo, il metodo di risoluzione richiesto dall'Acquirente al Venditore e i dettagli di contatto dell'Acquirente, dove il Venditore informerà l'Acquirente del metodo di risoluzione del reclamo. Il termine per la risoluzione del reclamo è di 30 giorni, entro i quali l'Acquirente sarà informato dell'esito del reclamo tramite e-mail all'indirizzo da cui il reclamo è stato presentato dall'Acquirente. La violazione dell'imballaggio deve essere contestata al vettore come sopra indicato.
Articolo V.
1. Il Venditore dichiara che, dietro presentazione della merce e della prova d'acquisto originale della merce con garanzia di riacquisto allegata alla consegna, acquisterà la merce dall'Acquirente o dalla persona a cui l'Acquirente ha trasferito la proprietà della merce, a condizione che la merce soddisfi i parametri di purezza prescritti e sia in condizioni di rivendibilità. La procedura di riacquisto della merce è descritta più avanti in questo articolo. La garanzia di riacquisto si applica alle monete da investimento e alle monete d'oro, non alle monete da collezione.
2. Il Venditore controllerà la purezza e le condizioni della merce e dell'imballaggio originale. I danni alla confezione originaleL'assenza o la mancanza del certificato del produttore (se rilasciato) può comportare una riduzione del prezzo di acquisto della merce o un rifiuto di riacquisto. Il Venditore dichiara che il controllo della purezza viene effettuato in modo non distruttivo in laboratorio.
3. Il prezzo di acquisto della merce è determinato da un accordo tra le parti.
4. Il prezzo d'acquisto è dovuto 10 giorni lavorativi dopo il ricevimento della merce,
Articolo VI.
1. I dati del cliente vengono memorizzati in conformità alle leggi vigenti del Regno del Belgio e dell'UE - in conformità alle direttive GDPR. Con la stipula del contratto (conferma d'ordine), l'acquirente acconsente al trattamento e alla raccolta dei propri dati personali nel database del venditore. Il Fornitore non trasmette i dati personali dei clienti ad altre persone. Fanno eccezione i trasportatori esterni, ai quali i dati personali dei clienti vengono trasferiti nella misura minima necessaria per la consegna della merce.
2. I presenti termini e condizioni si applicano anche nel caso in cui l'operatore o il venditore venda merci in conto deposito.
Articolo VII.
1. La vendita di oro, argento e platino da investimento è la vendita di un bene il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario indipendentemente dalla volontà del venditore. L 'acquirente e, in considerazione di ciò, l'acquirente nella posizione di consumatore, non ha il diritto di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione.
2. Il contratto di vendita si risolve automaticamente fin dall'inizio, ad eccezione della clausola penale, se l'acquirente non paga correttamente e puntualmente il prezzo di acquisto. In caso di risoluzione automatica del contratto di compravendita, il Venditore è tenuto a inviare senza indugio all'Acquirente i pagamenti ricevuti fino a quel momento sul conto corrente bancario da cui proviene l'ultimo pagamento del prezzo di acquisto. Il Venditore invierà inoltre all'Acquirente una notifica di tale risoluzione e un messaggio relativo al pagamento inviato al conto dell'Acquirente all'indirizzo e-mail di quest'ultimo.
3. Il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto d'acquisto se:
(a) il volume complessivo degli ordini in sospeso per i quali il prezzo di acquisto non è stato debitamente e tempestivamente pagato dallo stesso Acquirente supera i 5.000 euro o l'equivalente in altra valuta,
(b) l'indirizzo di consegna, l'importo dell'ordine (o altre informazioni identificative fornite dall'Acquirente) sono palesemente dubbi o errati,
c) l'Acquirente non ha adempiuto in passato a un obbligo nei confronti del Venditore derivante da un ordine vincolante, vale a dire il ritiro e il pagamento della merce ordinata in modo vincolante,
(d) si è verificato un errore tecnico operativo che ha comportato la pubblicazione di un prezzo difettoso sul sito web del Venditore o un prezzo diverso da quello in vigore in quel momento prezzi di mercato dell'oro, dell'argento o del platino da investimento pubblicati di oltre il 15%,
(e) l'acquirente non ritira la merce debitamente pagata ed è inadempiente per più di 30 giorni,
(f) si verifica una modifica della legislazione che regola l'importo dell'imposta sul valore aggiunto,
(g) in caso di forza maggiore (si intende un ostacolo sorto indipendentemente dalla volontà del venditore e che gli impedisce di adempiere alla sua obbligazione, se non si può ragionevolmente presumere che il venditore avrebbe evitato o superato l'ostacolo o le sue conseguenze e che avrebbe previsto l'ostacolo al momento dell'obbligazione; si considera forza maggiore, ad esempio, una temporanea carenza di merci sul mercato internazionale),
h) in caso di verifica infruttuosa del commercio ai sensi dell'Articolo II.8 delle CGC.
4. In caso di recesso dal contratto di acquisto, il contratto sarà annullato dall'inizio, ad eccezione della clausola penale.
Articolo VIII.
1. I presenti Termini e condizioni di vendita e reclami sono in vigore dal 1.6.2023.
2. I presenti Termini e Condizioni di Vendita e Reclami si applicano come indicato sul sito web del Venditore.
3. I presenti termini e condizioni sono inoltre inviati all'Acquirente insieme all'ordine all'indirizzo e-mail fornito dall'Acquirente.