Arca di Noè (2025) - 1/4 Oz - moneta d'argento da investimento
Arca di Noè (2025) - 1/4 Oz - moneta d'argento da investimento
Materiale: argento
Finezza: 999/1000
Peso: 7,78 (1/4 Oz)
Diametro: 20,2 mm
Zecca: LEV - Fabbrica di metalli preziosi di Lipsia
Paese di origine: Armenia
Valore nominale: 100 DRAM
Fornitura: in tubo da 20 pezzi, in scatola da 500 pezzi
L'Arca di Noè è diventata uno dei simboli delle storie bibliche. Ancora oggi, questa leggenda, avvolta nel mito, è oggetto di accesi dibattiti. Noè avrebbe dovuto salvare la vita sulla Terra dal diluvio. Nella sua arca, che di solito è vista come una nave a tre piani, mise un maschio e una femmina di ogni specie animale. Allo stesso modo, trasportò tutte le piante. Le sette figure umane, a loro volta, dovevano garantire la nostra esistenza. Alla fine Noè fece atterrare la sua arca sul Monte Ararat.
Il dritto della moneta raffigura l'emblema nazionale dell'Armenia. L'aquila e il leone, animali che hanno una lunga tradizione in Armenia, appaiono come portatori di scudo. Essi simboleggiano spirito, forza e potenza. Inoltre, questo lato della moneta è decorato con il nome inglese e armeno che indica la Repubblica di Armenia. Qui è raffigurato anche il valore nominale.
Il rovescio della moneta raffigura l'iconico atterraggio dell'Arca di Noè sul Monte Ararat, a pochi chilometri dall'Armenia. In primo piano c'è una colomba in volo con un ramo d'ulivo nel becco, a simboleggiare la fine del diluvio. L'intera scena è circondata da un'iscrizione in inglese e in armeno.
Scheda tecnica
- Druh kovu:
- Argento