Krugerrand (2025) - 1 Oz - moneta d'argento da investimento
Krugerrand (2025) - 1 Oz - moneta d'argento da investimento
Materiale: argento
Purezza: 999/1000
Peso: 31,1 g (1 Oz)
Diametro: 38,7 mm
Zecca: Rand Refinery South Africa
Paese di origine: Sudafrica
Taglio: 1 Rand
Fornitura: in un tubo da 25, in un masterbox da 500
Il Krugerrand d'argento è una moneta relativamente nuova. Mentre la sua controparte, il Krugerrand d'oro, ha occupato una posizione dominante per molti anni prima dell'introduzione dell'aquila d'oro, il Krugerrand d'argento ha debuttato nel 2017. Di conseguenza, i Krugerrand sudafricani hanno un minor numero di collezionisti e una minore richiesta di varianti classificate. I premi per i Krugerrand d'argento tendono a essere leggermente più alti rispetto ai tondelli d'argento in generale, ma più bassi rispetto alle monete a conio limitato come le Libertadi, le Aquile e i Kookaburra. Sebbene sia una moneta d'argento relativamente recente, il Krugerrand proviene da una zecca di fama mondiale e si ritiene che sia prodotto con un livello di qualità preciso e costante.
Il rovescio
La moneta reca la tradizionale raffigurazione della gazzella africana in un salto, simbolo nazionale del Sudafrica. Il motivo è completato dall'iscrizione "KRUGERRAND FYNSILWER 1OZ FINE SILVER R1" e dall'anno di emissione.
Dritto
La moneta presenta un ritratto di Paul Kruger, presidente del Transvaal boero (1883-1900), con lo sguardo rivolto a sinistra e l'iscrizione "SUID AFRICA - SOUTH AFRICA". Questo ritratto è stato utilizzato sullo stagno Kruger sudafricano dal 1892 al 1900, il precursore degli attuali Krugerrand.
-----------------------
Zecca - La Raffineria Rand è il più grande complesso integrato di raffinazione e fusione di metalli preziosi al mondo. È stata fondata nel 1920 per raffinare l'oro in Sudafrica, che fino ad allora era stato raffinato a Londra.
Scheda tecnica
- Druh kovu:
- Argento