- Nuovo
Porte di Gerusalemme - Porta d'Oro - 1 oz - Moneta da collezione in argento
Porte di Gerusalemme - Porta d'Oro - 1 oz - Moneta da collezione in argento
Materiale: argento
Purezza: 999/1000
Peso: 31,1 g (1 oz)
Diametro: 38,7 mm
Tiratura: 1.800 pezzi.
Zecca: Zecca della Terra Santa
Paese di origine: Israele
Fornito: in capsula con custodia e certificato
CANCELLO D'ORO
La quinta della serie di monete numismatiche "Porte di Gerusalemme"
A differenza delle altre porte principali delle mura di Gerusalemme, la Porta Aurea non fu costruita dai turchi. Fu costruito nel VII secolo su rovine risalenti all'epoca biblica, forse addirittura all'epoca del Primo Tempio. È decorato con elementi in stile bizantino e presenta due aperture, entrambe sigillate.
Situata di fronte al Monte degli Ulivi, è la porta più vicina al luogo in cui un tempo sorgeva il Tempio sacro. Secondo la tradizione ebraica, il Messia entrerà da questa porta e la Porta d'Oro che esiste oggi fu sigillata nel 1541 dal sultano ottomano Solimano per impedirne l'ingresso al Messia. L'arrivo del Messia sarebbe stato ostacolato anche dalla presenza di un cimitero musulmano nei pressi della porta. Poiché secondo la tradizione ebraica il profeta Elia avrebbe dovuto attraversare questa porta per annunciare la venuta del Messia, si credeva che, essendo di discendenza sacerdotale, gli sarebbe stato proibito attraversare il cimitero.
Secondo la tradizione cristiana, la porta è chiamata "Porta d'Oro" perché si racconta che Gesù sia entrato a Gerusalemme attraverso questa porta.
Diritto: Golden Gate, iscrizione in inglese ed ebraico "Golden Gate", sulla versione in oro "1oz. fine gold.9999", su quella in argento "1oz. fine silver.999" e anno di conio.
Retro comune della serie: nelle varianti in oro e argento, il retro raffigura la cosiddetta: mappa stilizzata delle porte nelle mura che circondano la Città Vecchia di Gerusalemme, sul bordo l'iscrizione in inglese ed ebraico "Porte di Gerusalemme" e sotto "La Santa L".
Scheda tecnica
- Druh kovu:
- Argento