Wiener Philharmoniker (2025) - 1/10 Oz - moneta d'oro da investimento
Wiener Philharmoniker (2025) - 1/10 Oz - moneta d'oro da investimento
Materiale: oro
Finezza: 999,9/1000
Peso: 3,11 g (1/10 Oz)
Diametro: 16 mm
Zecca: Zecca austriaca (Münze Österreich)
Paese di origine: Austria
Taglio: 10 Euro
Fornitura: in tubo da 20, in scatola da 500
Oltre alle classiche monete d'oro da investimento come la Foglia d'Acero, il Canguro e il Krugerrand, la Filarmonica di Vienna non dovrebbe mancare in nessun portafoglio di investimento.
La Filarmonica di Vienna è prodotta dalla Zecca austriaca per conto del governo austriaco dal 1989. La sua popolarità in rapida crescita è dovuta principalmente al fatto che la Filarmonica è la prima moneta d'oro in Europa con una purezza di 999,9/1000. Sebbene abbia un grande seguito anche al di fuori dell'Unione Europea, il suo taglio da 10 EURO la rende particolarmente popolare tra gli investitori europei. Tuttavia, il "Wiener" ha questo valore solo dall'introduzione dell'euro nel 2002, poiché in precedenza aveva un valore nominale di 2000 scellini. Anche la vicinanza della zecca è un vantaggio per i collezionisti di filatelia. Le brevi vie di trasporto e il fatto che la zecca austriaca gestisca anche una propria raffineria garantiscono consegne sufficienti e rapide.
La Filarmonica di Vienna deve il suo nome alla famosa orchestra austriaca, una delle migliori al mondo. Il fronte della moneta d'oro raffigura il grande organo del Musikverein di Vienna. Il peso di 1/10 di oncia, la finezza di 999,9, l'anno di coniazione e il valore nominale di 10 euro sono impressi sotto l'organo. Sopra di esso è impressa l'iscrizione "REPUPLIK ÖSTERREICH". Sul rovescio sono raffigurati alcuni strumenti musicali dell'Orchestra Filarmonica e sul bordo superiore sono visibili il nome dell'orchestra e la moneta d'oro "WIENER PHILHAMRONIKER". Come le monete d'oro di cui sopra, la Filarmonica di Vienna è disponibile nei tagli da 1 oz, 1/2 oz, 1/4 oz e 1/25 oz.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Münze Österreich, o Zecca austriaca, è una delle principali zecche del mondo. Conia tutte le monete circolanti dell'Austria e prestigiose monete e medaglie da collezione.
Nel corso della sua esistenza, la Zecca ha utilizzato una pletora di metodi di coniazione. Fino al XVI secolo, ad esempio, per la coniazione si usava il martello, seguito dal cilindro, dalla culla e dalla pressa a vite. Dal 1830 a oggi, per la coniazione è stata utilizzata una pressa ad anello, che attualmente è in grado di battere fino a 750 monete al minuto.
Nel corso degli anni, in Austria sono state fondate diverse altre zecche, ad esempio a Graz, Krems, Salisburgo e Innsbruck. Nel 1918, quando la Repubblica austriaca iniziò a prendere forma, la zecca di Vienna divenne la zecca principale dell'Austria. Uno status che mantiene ancora oggi.
Le monete di questa zecca sono ricercate da investitori e collezionisti di tutto il mondo. Una delle monete della zecca austriaca più riconosciute a livello internazionale è il Taler di Maria Teresa. Fu creata nel 1780, anno della morte dell'imperatrice. Oggi è la moneta d'argento più famosa al mondo e anche quella con il maggior numero di pezzi coniati. Un'altra moneta famosa è la moneta d'oro da investimento chiamata Wiener Philharmoniker.
Tra le altre cose, Münze Österreich fornisce anche lingotti d'oro da investimento, prodotti per lei dalla raffineria Argor-Heraeus S.A., di cui possiede anche un quarto delle azioni.
Scheda tecnica
- Druh kovu:
- Oro