Tallero d'argento Maria Teresa 23,39 g - Moneta d'argento da investimento
Tolar Marie Therese d'argento - Moneta d'argento da investimento
Materiale: 833/1000
Peso: 23,3900
Paese di origine:Austria
Zecca: Zecca austriaca
Il nuovo tallero d'argento del 1780, coniato dalla zecca austriaca e del peso di 28,07 g, è dedicato a una delle monete più rinomate in Europa durante il regno di Maria Teresa: il tallero levantino.
Ilrovescio mostra il profilo dell'imperatrice con un velo da vedova circondato dalle iscrizioni R.IMP.HU.BO.REG M.THERESIA.D.G.
Ildritto reca l'emblema della monarchia asburgica (monarchia austriaca), un'aquila bicipite nera a tre corone con le armi delle unità territoriali nello scudo. È circondata dalle iscrizioni "BURG.CO.TYR.1780.X" e "ARCHID.AVST.DUX".
Maria Teresa
Maria Teresa, nome completo Maria Teresa Walpurga Amalia Christina, in tedesco Maria Theresia Walburga Amalia Christiana (13 maggio 1717 Vienna - 29 novembre 1780 Vienna), della Casa d'Asburgo, fu arciduchessa d'Austria, regina d'Ungheria (1741-1780) e di Boemia (1743-1780), margravia di Moravia, ecc. Fu l'unica donna regnante sul trono ceco. Durante il suo regno furono attuate molte riforme dell'amministrazione statale, dell'esercito e dell'istruzione.
Maria Teresa fu battezzata il primo giorno della sua vita. Era la figlia maggiore dell'imperatore Carlo VI e di Elisabetta Cristina di Brunswick. Il suo unico fratello Leopoldo morì all'età di meno di sette mesi (prima che lei nascesse). Nel 1730 morì anche la sorella minore, Maria Amalia, di soli sei anni. In seguito alla sanzione pragmatica del 1713, Maria Teresa era di fatto l'erede presuntiva delle terre asburgiche (eredità austriaca).
Dopo la morte del padre, avvenuta il 20 ottobre 1740, Maria Teresa divenne sovrana delle terre asburgiche, arciduchessa d'Austria, duchessa di Lorena e granduchessa di Toscana. Gli altri titoli (tra cui Regina di Boemia e Margravio di Moravia) dovettero essere confermati nel tempo: in totale erano 20, compresa l'Imperatrice Consorte, che peraltro non offriva molte certezze monarchiche.
--------------------------------------------------
L'azienda viennese Münze Österreich è l'unica zecca ufficiale dell'Austria. Conia tutte le monete austriache in euro e in centesimi. La rinomata zecca, la cui storia risale a 800 anni fa, è anche un'importante azionista della raffineria svizzera Argor-Heraeus SA, che produce per lei lingotti da investimento.
Il prodotto è conforme agli standard di buona consegna del London Bullion Market (LBMA), dimostrando la massima qualità possibile e garantendo la sua libera scambiabilità in tutto il mondo.