- Nuovo
- Non disponibile
Quokka australiano (2025) - Moneta da collezione d'argento da 1 Oz.
Quokka australiano (2025) - Moneta d'argento da collezione da 1 Oz.
Materiale: argento
Purezza: 999,9/1000
Peso: 31,1 g (1 Oz)
Diametro: 40,9 mm
Conio: 3000 pezzi
Zecca: Zecca di Perth
Paese di origine: Australia
Taglio: 1 AUD
In dotazione: in capsula con astuccio e certificato
Il canguro quokka è una specie endemica della costa sud-occidentale dell'Australia, e abita anche le isole associate Isola di Rottnest a Isola Calva.
Vive in boschi di sclerofille, foreste e brughiere umide e secche. È adattato a bere acqua salata, per cui in alcune zone può sopravvivere senza acqua potabile.
È una delle specie di canguro più piccole, caratterizzata da una testa larga con piccole orecchie ricurve e una coda robusta, che di solito è solo scarsamente pelosa.
La specie raggiunge una dimensione di soli 40-54 cm, con una coda di 24,5-31 cm e un peso inferiore a 3,3 kg. Il mantello è più lungo, folto e ruvido e il suo colore è grigio-brunastro, più chiaro sul ventre.
Il canguro si nutre di cibo vegetale, cioè erbe, foglie e piante grasse. Per la digestione utilizza batteri simbiotici nel tratto digestivo, simili a quelli dei ruminanti.
I canguri sono erbivori e si nutrono soprattutto di erbe e piante. Possono anche mangiare felci, germogli, foglie e bacche. Non si sottraggono nemmeno alle piante velenose.
L'erba che mangiano è molto dura e masticarla consuma i loro denti. Sebbene i canguri abbiano quattro paia di molari per lato, solo quelli anteriori vengono utilizzati.
Se si consumano e cadono, vengono sostituiti da altri. Occasionalmente un canguro vive fino a vedere l'ultimo paio consumato. Allora muore di fame. Solo al canguro arrugginito crescono i molari per tutta la vita.
A differenza di pecore, bovini e altri erbivori placentari, i canguri brucano erba ed erbe con molta parsimonia. Non la brucano mai fino alle radici, impedendo così che si rigeneri.
Tutti i canguri possono ruminare. Lo stomaco, grande e muscoloso, è diviso in più parti e contiene molto cibo, che viene digerito da microrganismi.
Scheda tecnica
- Tipo di metallo:
- Argento