Fu Lu Shou - Moneta da collezione d'argento da 5 Oz.
Fu Lu Shou - Moneta da collezione d'argento da 5 Oz.
Materiale: argento
Finezza: 999,9/1000
Peso: 155,57 g (5 once)
Paese di origine: Tuvalu
Valore nominale: 5 TVD
Fornito: in capsula con astuccio e certificato
I Sanxing (cinese 三星; letteralmente "Tre Stelle") sono le divinità di tre stelle o costellazioni, considerate fondamentali nell'astrologia e nella mitologia cinese: Giove, Orsa Maggiore e Canopo.
Fu, Lu e Shou sono l'incarnazione della Fortuna (Fu), che presiede il pianeta Giove, della Prosperità (Lu), che presiede Mizar, e della Longevità (Shou), che presiede Canopo.
Hanno avuto origine dalla religione popolare cinese. La loro iconica rappresentazione come tre vecchi saggi barbuti risale alla dinastia Ming, quando le tre divinità stellari furono per la prima volta raffigurate in forma umana.
A volte sono identificati con altre divinità della religione cinese o del taoismo.
Il termine è comunemente usato nella cultura cinese per indicare i tre attributi della buona vita.
Le statue di queste tre divinità si trovano sulle facciate dei templi della religione popolare e dei santuari ancestrali, in quasi tutte le case cinesi e in molti negozi cinesi su piccoli altari con un bicchiere d'acqua, un'arancia o altre offerte di buon auspicio, soprattutto durante il Capodanno cinese.
Tradizionalmente sono disposti da destra a sinistra (in modo che Shou sia alla sinistra dell'osservatore, Lu al centro e Fu all'estrema destra), proprio come i caratteri cinesi sono tradizionalmente scritti da destra a sinistra.